Il progetto edilizio Passivhaus più alto del mondo.

Con i suoi 88 metri di altezza, la Torre Bolueta, è l'edificio passivo più alto al mondo, costruito con lana di roccia ROCKWOOL.

Torre Bolueta è una struttura dal forte impatto sociale ed ambientale che, con i suoi 28 piani, ospita 171 appartamenti, 67 dei quali destinati a persone con particolari condizioni economiche. Grazie alla struttura passiva, la Torre è in grado di mantenere elevati standard di sostenibilità energetica. Le case passive infatti sono in grado di ridurre drasticamente l’impiego di energia per il riscaldamento e il raffrescamento delle strutture. 

Torre Bolueta è la prima di sette complessi abitativi passivi che permetteranno di ospitare complessivamente 1100 appartamenti dedicati ad uso privato e in particolar modo a persone con condizioni economiche delicate.

L’utilizzo in facciata del pannello ROCKWOOL Ventirock Duo, unito alle proprietà naturali della roccia, ha permesso di realizzare un edificio con eccellenti prestazioni termiche e comfort abitativo; ridurre l’inquinamento acustico e garantire la sicurezza dell’edificio in caso di incendio. Inoltre, grazie all'appartenenza alla classe energetica A1, Ventirock Duo permette di ridurre dell'80% la domanda di energia per il riscaldamento.

 

Ubicazione del progetto

Bolueta Tower, Bilbao, Spagna

1/1
Abbiamo scelto Ventirock Duo per la doppia densità del pannello e la sua rigidità che lo rende la scelta migliore per l'applicazione in facciate ventilate. Il pannello Ventirock Duo, inoltre, consente di ottenere alte prestazioni isolanti negli edifici passivi. È facile da installare e, qualità più importante, permette di mantenere standard energetici elevati, elemento che andrà a beneficio dei residenti dell'edificio permettendo loro di risparmiare sulle bollette.

German Velàzquez

Spagna
Architetto per Varquitectos

Dati del progetto

Anno 2018
Tipo di edificio Casa Passiva
Applicazione Facciata ventilata
Tipo di prodotto Ventirock Duo