Trova il contratto ideale per il tuo progetto

Rinnova la tua casa

Il primo step: come scegliere la giusta impresa appaltatrice?

Ogni progetto di miglioramento della propria casa costituisce un investimento importante, sia dal punto di vista finanziario che emotivo. Ecco perché è importante considerare nel modo più attento possibile ogni aspetto prima di iniziare. Che funzione avrà il nuovo spazio per tutte le persone che condividono l'abitazione? Quanto sarà confortevole la casa una volta terminata la ristrutturazione? Quali sono i materiali migliori da utilizzare? Quanto velocemente  si ripagherà l'investimento? In che modo aggiungerà valore alla casa? E, forse l'aspetto più importante: con quale professionista collaborare dall'inizio alla fine del progetto?

Sondare le opinioni dei conoscenti

Il miglior consiglio verrà sempre da qualcuno che si è avvalso in passato dei servizi di un appaltatore edile per sé. Tuttavia se ciò non fosse possibile, è sempre una buona idea ampliare un po' la rete di conoscenze, ad esempio provando a chiedere consigli su forum locali o online. Se questa strategia non funziona, è possibile provare utilizzando siti Web specializzati con recensioni reali di utenti verificati. Al termine, si dovrebbe disporre dei nominativi di almeno tre appaltatori edili, ai quali potete richiedere un preventivo.

Chiedere sempre più preventivi

I preventivi sono generalmente diversi anche se il lavoro è lo stesso. Mettere a conoscenza i professionisti a cui ci si rivolge del fatto che si stanno confrontando diversi preventivi contribuirà a garantire che siano il più competitivi possibile. Anche parlare con più appaltatori del settore dell'edilizia è una buona opportunità per testare e mettere a punto il piano di ristrutturazione. I bravi professionisti conoscono bene il loro mestiere. Quale tipo di approccio intendono seguire? Quali materiali suggeriscono? La qualità delle loro risposte dirà molto sulla modalità con cui intendono lavorare nel lungo termine.

Elementi da considerare

Quando decidi quale preventivo accettare, il prezzo è solo uno dei fattori a cui devi pensare. Non sempre è vero che un costo maggiore corrisponde a una qualità migliore né che il prezzo più basso costituirà il miglior valore nel lungo periodo. Quali materiali vengono proposti? I materiali sono molto diversi tra loro e uno stesso materiale può addirittura presentare livelli di qualità diversi. Ad esempio, non tutti i prodotti isolanti possono offrire gli stessi vantaggi dei prodotti isolanti in lana di roccia ROCKWOOL. Dovresti tenere in considerazione anche le opinioni dei clienti precedenti, la qualità di eventuali lavori che hai potuto esaminare personalmente, nonché la facilità con la quale hai stabilito una relazione con il professionista, anche se si è trattato di un breve incontro. Infine, presta attenzione anche a qualifiche e certificazioni. Queste possono fornire un dato importante sulla professionalità dell'appaltatore.

Adesso inizia il lavoro vero

Già prima della scelta dell'appaltatore, vale la pena di pensare alle tempistiche del progetto. La primavera è il periodo dell'anno ideale per avviare una ristrutturazione della casa, in particolare se l'isolamento costituisce una parte importante del piano. Tutto il lavoro necessario potrà, infatti, essere portato avanti durante la bella stagione. E se nella nuova casa ristrutturata sono incluse soluzioni ROCKWOOL, puoi aspettarti un maggiore comfort oltre che bollette più basse in autunno e inverno, protezione da muffa, umidità e incendi e persino una riduzione dei rumori. 

Più risorse per rinnovare la casa

Cherasco Passive House, Circularity, night

01

Isolamento in lana di roccia ROCKWOOL in azione

Lasciati ispirare da una casa che garantisce comfort in tutte le stagioni.

Ulteriori informazioni
People, Humans, Office, Working,

02

Trova il contratto ideale per il tuo progetto

Il primo step: come scegliere la giusta impresa appaltatrice?

Scopri di più
People, Humans, Office, Working,

03

Domande frequenti

Domande frequenti

Ulteriori informazioni
thermocheck, thermography, tool, ipad on a desk, germany

04

Immagina il tuo progetto con il nostro calcolatore per ristrutturazioni

Utilizza il nostro calcolatore per visualizzare l'impatto dei prodotti ROCKWOOL.

Ulteriori informazioni