Effetti dell'inquinamento acustico

Prestare attenzione all'acustica significa non dover parlare per forza a voce alta per poter essere compresi

Case Study, Sammamish High School

Se siete stati in un ristorante o in un bar molto frequentati, avete sicuramente sperimentato di persona il cosiddetto "effetto Lombard". Quando i livelli di rumore circostanti aumentano, tendiamo a parlare a voce più alta, creando un circolo vizioso di inquinamento acustico. In un ristorante la cacofonia che ne deriva è poco più di un fastidio. Nelle scuole e negli ospedali, invece, l'effetto Lombard ha conseguenze molto più serie.

In un recente studio, metà degli insegnanti ha riportato danni permanenti alla voce a causa della necessità di gridare per farsi sentire in aule rumorose1. La ricerca mostra che anche gli studenti sono influenzati negativamente. Il 25% dei bambini della scuola primaria ha presentato una diminuzione delle prestazioni mnemoniche nell'esecuzione di un compito in presenza di rumore di sottofondo. Inoltre è stato dimostrato che un aumento di 20 dB nell'inquinamento acustico generale ritarda fino a otto mesi l'età in cui i bambini iniziano a leggere rispetto alla media2.

Rumore e apprendimento: Le prestazioni cognitive di bambini e adulti sono ridotte in caso di esposizione al rumore. La capacità di apprendere è ostacolata in ambienti rumorosi.

L'inquinamento acustico costituisce un problema serio anche negli ospedali. È stato dimostrato che già un inquinamento acustico pari a 75 dBA può danneggiare la salute a lungo e a breve termine, con impatti sui pazienti che vanno da perdita dell'udito fino all'aumento della pressione sanguigna. Un rumore eccessivo altera le abilità cognitive dei professionisti del settore sanitario, rendendo per loro più difficile pensare in modo chiaro e concentrato ed eseguire compiti complessi3.

 Gli impatti dannosi dell'inquinamento acustico sono dimostrati in maniera sempre più evidente ed è quindi importante dare delle risposte. Validi design acustici che assorbono i rumori aiutano professionisti e studenti a pensare e a parlare più facilmente, e allo stesso tempo creano ambienti migliori per l'apprendimento e la guarigione.

1-2 Building in Sound – BIAMP Systems White Paper
3 J. D, MD, Noise in the Operating Room, The American Society of Anesthesiologists, Inc.; 2014

Danni alla voce
0

degli insegnanti ha danni permanenti alla voce a causa del rumore nelle aule

Prestazioni mnemoniche
0

di diminuzione delle prestazioni mnemoniche nei bambini della scuola primaria dovuta al rumore di fondo

Rumore di fondo
0

rumore di fondo sufficiente a causare problemi di salute a lungo termine nei pazienti