Un posto di lavoro sano è più produttivo

Curare gli edifici "malati" può migliorare i profitti e il benessere.

Annual Report Images, indoors

La necessità di lavorare in edifci sani

Da quando, negli anni '80, la "sindrome da edificio malato" è stata individuata per la prima volta come un problema, i datori di lavoro hanno intensificato i loro sforzi per migliorare gli ambienti di lavoro. Dopotutto, dato che trascorriamo fino al 90% del nostro tempo al chiuso, è importante che gli spazi in cui lavoriamo siano favorevoli al nostro benessere.

La necessità di posti di lavoro salubri è oggi ancora più importante con la transizione sempre più marcata verso un'economia basata sulle conoscenze. Il 92% dei costi operativi di un'azienda1 è direttamente collegato alle spese per il personale. Pertanto, tutto ciò che può essere fatto per migliorare la produttività delle persone risulta utile per l'azienda stessa. 

Una ricerca suggerisce che i vantaggi di investire in un posto di lavoro salubre giustificano i costi sostenuti. Ad esempio, il 79% dei proprietari immobiliari2 che hanno investito sulla riqualificazione del loro immobile ha osservato un miglioramento del grado di soddisfazione e di impegno tra i dipendenti. I sondaggi tra i dipendenti indicano che il personale molto coinvolto può migliorare le performance aziendali del 30%3

Gli edifici sani hanno anche un valore maggiore. Quasi tre quarti dei proprietari di immobili hanno riferito che edifici di qualità migliore si affittano più facilmente e attraggono locatari di alto livello. E il 62% ha osservato un impatto positivo sul valore degli immobili4. Ciò implica che le caratteristiche legate alla sostenibilità possono potenzialmente influenzare i tassi di rivendita5.

Popolazione mondiale entro il 2050
0

miliardi

Soddisfazione e coinvolgimento dei dipendenti
0

di maggior soddisfazione e maggior coinvolgimento dei dipendenti grazie a edifici più sani

Performance aziendali
0

di incremento delle performance aziendali in ambienti sani

Contribuiamo a curare edifici malati

Citato dal 60% dei partecipanti in uno studio del 20166l'accesso alla luce diurna è tutt'oggi considerato una caratteristica chiave per un ambiente di lavoro più sano. Solo il 34% dei dipendenti è soddisfatto dell'acustica negli uffici, persino nei posti di lavoro di nuova realizzazione7.

L'isolamento ROCKWOOL contribuisce alla cura degli edifici malati e a creare ambienti di lavoro migliori. Le nostre soluzioni fonoassorbenti e isolanti riducono i livelli di rumore in modo tale da consentire ai dipendenti di concentrarsi, anche in uffici open space, mentre l'isolamento termico della lana di roccia contribuisce a mantenere le temperature interne a livelli ottimali. 

Dati i potenziali vantaggi economici, i proprietari di immobili e i datori di lavoro hanno tutto l'interesse a venire incontro alla richiesta di edifici sani integrando design incentrati sulla persona all'interno del posto di lavoro.

 

1: Leesman Report, 100, 000+ A workplace effectiveness report 
2: Dodge Data & Analytics, "Smart Market Report", 2016
3: Hay Groudiabp, "Employee Engagement" 
4: Leesman Report, 100,000+ A workplace effectiveness report
5: GRESB, "The Value of an Integrated Sustainability Strategy for Real Estate Companies and Funds", 2016
6: 
Dodge Data & Analytics, "Smart Market Report", 2016

7: Leesman, "The next 250K"