Benefici nascosti della ristrutturazione

Ristrutturare la casa non è solo una questione estetica, è cruciale ammodernare anche ciò che risulta nascosto e "invisibile"

People, Humans, Home, Renovation, Indoor

Cosa significa per voi ristrutturare la casa? Cambiare la cucina, rifare il bagno o, magari, creare una stanza in più? In genere ci preoccupiamo di più delle rifiniture e degli accessori rispetto a ciò che rimane nascosto e "invisibile". Ma sono proprio gli elementi nascosti a fare la differenza in una buona ristrutturazione. Per la maggior parte di noi, ristrutturare significa ammodernare la casa, aggiungendo maggiori "funzionalità" o aumentandone il valore.

Migliorare il comfort, la sicurezza e le prestazioni energetiche

La  ristrutturazione della casa è anche una grande opportunità per migliorarne il comfort, la sicurezza e le prestazioni energetiche, aggiungendo o migliorando l'isolamento. Se la ristrutturazione comprende muri, tetto o pavimento, piccoli cambiamenti possono fare una grossa differenza, vediamo come:

Prestazioni termiche. Un buon livello di isolamento può rendere gli ambienti interni più confortevoli e ridurre drasticamente le bollette energetiche, anche del 90%. Si tratta di fare un piccolo investimento, che tuttavia si ripaga rapidamente e aggiunge valore all'immobile in caso di vendita.

Isolamento acustico. A nessuno piace essere disturbato dalla musica o dalla televisione di qualcun altro. Un buon isolamento acustico in fase di ristrutturazione assicura silenzio e tranquillità in una parte della casa quando in un'altra c'è rumore.

Sicurezza. I materiali con cui è costruita una casa possono renderla più sicura o più pericolosa. La ristrutturazione offre l'opportunità di rivedere ciò che c'è dietro le pareti e, se necessario, aggiungere materiali ignifughi, come l'isolamento in lana di roccia, che garantiscono sicurezza e mantengono la casa più calda e silenziosa.

Alla prossima ristrutturazione, quindi, non dimenticate di vedere cosa c'è dietro i muri. Migliorare ciò che non si vede potrebbe essere anche più utile del solo rendere più belli gli ambienti.