Costruire una casa sana per i bambini

Ci sono alcuni punti da non sottovalutare quando parliamo della salute dei bambini.

Child playing with plastic bricks

Essere genitore è un lavoro impegnativo: non solo devi capire cosa è meglio per tuo figlio per condurre una vita felice e di successo, ma devi soprattutto occuparti costantemente di garantirgli salute e benessere. Dopotutto, i bambini sono più sensibili all'impatto che possono avere gli ambienti dannosi1. Per ridurre al minimo i rischi per la salute di tuo figlio, un primo passo da compiere è quello di offrirgli una casa sicura e sana, attraverso l'impiego di un isolamento termico e acustico adeguato.

4 Punti che ci spiegano come l'isolamento crea un ambiente sano per i bambini:

  1. Pace e tranquillità: l'isolamento in lana di roccia protegge i bambini dai rumori forti e indesiderati.
  2. Protezione dal fuoco: la lana di roccia è incombustibile, blocca le fiamme e non emette gas tossici in caso di incendio.
  3. Prevenzione dai danni d'umidità: l'isolamento in lana di roccia è naturalmente resistente alla muffa e alla proliferazione dei batteri.
  4. Eliminazione dei ponti termici: grazie alla lana di roccia puoi avere una temperatura interna ottimale, riducendo i rischi di raffreddore e di malattie respiratorie.

Può sorprenderti, ma il rumore rappresenta uno dei più gravi rischi per la salute dei bambini.

Alcune difficoltà di apprendimento e altre complicazioni sono solo alcune delle conseguenze che l'inquinamento acustico ha sui bambini2. Inoltre, i bambini che vivono in case rumorose hanno spesso una frequenza cardiaca significativamente più alta rispetto a coloro che vivono in ambienti più silenziosi3.

È qui che entra in gioco l'isolamento: proteggendo i bambini dai rumori indesiderati, permettiamo loro di giocare e svolgere in tranquillità le attività in casa, a un livello sonoro sempre confortevole. La lana di roccia ad alta densità, in particolare, è altamente efficace nel ridurre il rumore e assorbire il suono.

Come riportato nei 4 punti, ci sono anche altri vantaggi nell'isolare la tua casa. Ad esempio, la lana di roccia è incombustibile e non contribuisce alla formazione di fumi tossici in caso di incendio. Ciò mitiga il rischio di soffocamento dei fumi, che rappresenta la maggior parte dei decessi correlati al fuoco e delle complicazioni per la salute4.

Inoltre, l'isolamento in lana di roccia, grazie alla sua traspirabilità, consente all'umidità di passare attraverso le pareti. Questo protegge le case dai danni provocati da umidità e muffe.

Poiché i loro corpi si stanno ancora sviluppando, i bambini sono particolarmente sensibili e l'esposizione a case umide o con presenza di muffe può provocare problemi respiratori o indebolire il loro sistema immunitario5.

I bambini piccoli possono trascorrere fino al 90% del loro tempo al chiuso, creare un ambiente domestico sano è essenziale per il loro benessere. L'isolamento ti aiuta a evitare i rischi per la salute del tuo bambino, in modo che crescerlo diventi più semplice e sano.

Fonti:

1. Dietert, Rodney R., Ruth A. Etzel, David Chen, Marilyn Halonen, Steven D. Holladay, Annie M. Jarabek, Kenneth Landreth et al. "Workshop to identify critical windows of exposure for children's health: immune and respiratory systems work group summary." Environmental health perspectives 108, no. suppl 3 (2000): 483-490.

2. Thakur, N., Batra, P. & Gupta, P. Indian Pediatr (2016) 53: 111. 

3. Belojevic G, Jakovljevic B, Stojanov V, Paunovic K, Ilic J (February 2008). "Urban road-traffic noise and blood pressure and heart rate in preschool children". Environment International. 34 (2): 226–31. doi:10.1016/j.envint.2007.08.003. PMID 17869340.

4. “Fire Safety and Burns--Injury Statistics and Incidence Rates” Stanford Children's Health, 2019. 

5. Etzel, R., & Rylander, R., 1999. Indoor mold and Children's health. Environmental health perspectives, 107 Suppl 3(Suppl 3), 463.