Gli obiettivi globali sono anche obiettivi ROCKWOOL

Contribuiamo al raggiungimento di 10 dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite e ci impegniamo a migliorare e a valutare le nostre prestazioni rispetto ad essi.

Contributi positivi di grande impatto

Prendiamo una risorsa naturale abbondante e la trasformiamo in prodotti che contribuiscono ad affrontare le sfide globali. Tali sfide sono raccolte negli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG), che chiamano aziende, governi e società civile a lavorare insieme per fermare la povertà, proteggere il pianeta e garantire benessere per tutti. 

Abbiamo iniziato a utilizzare gli SDG come framework strategico fin dal 2016. Abbiamo scelto di perseguire gli obiettivi più in linea con le nostre competenze aziendali e sui quali possiamo avere l'impatto maggiore.

La strategia aziendale ROCKWOOL è guidata dalla volontà di trasformare le sfide dello sviluppo sostenibile in opportunità attraverso soluzioni, collaborazioni e prodotti innovativi. Detto in maniera semplice: ciò che fa bene alla nostra azienda fa bene al mondo.

Passare all'azione 

Mentre i nostri prodotti hanno un impatto positivo significativo sulle persone e sulla società, riconosciamo che operare come azienda responsabile e sostenibile è ugualmente importante e alla base di tutto quello che facciamo. I sei obiettivi di sostenibilità del nostro gruppo riflettono le questioni concrete per noi importanti all'interno delle nostre attività e saranno alla base dei miglioramenti nelle nostre prestazioni ambientali e relative alla sicurezza entro il 2030. 

Come sappiamo che stiamo facendo la differenza? 

Ove fattibile, misuriamo l'impatto dei nostri prodotti sulla società. Da diversi anni monitoriamo l'impatto netto positivo della nostra offerta sulle emissioni di carbonio. I nostri prodotti isolanti per edifici, ad esempio, nel corso della loro lunga durata, consentono in generale di ridurre di circa 80 volte il carbonio emesso durante la loro produzione "from cradle to gate". L'impatto positivo aumenta consentendo un risparmio medio di 4000 volte il livello di emissioni quando i sistemi per isolamento tecnico vengono utilizzati in applicazioni industriali su larga scala.  

Il framework degli SDG evidenzia le esigenze di miliardi di persone. Allineando il nostro lavoro con la necessità globale di sviluppo, possiamo concentrare la nostra attenzione sulle opportunità commerciali che questa offre, operando al contempo in modo responsabile. Abbiamo infatti scelto di perseguire e dare priorità ai 10 SDG più strategicamente allineati con le nostre competenze aziendali e sui quali possiamo avere l'impatto maggiore.

Jens Birgersson

CEO

Pathways to low-carbon and resilient development

L'Accordo sul clima di Parigi rappresenta un momento decisivo che consolida la cooperazione internazionale per agire a favore del clima. La sfida tuttavia è quella di allineare tutti i settori della società e dell'economia con l'ambizione dell'Accordo di Parigi di limitare la temperatura media globale, garantendo parallelamente il conseguimento degli SDG.

Consideriamo la piattaforma Pathways to low-carbon and resilient development un modo per catalizzare un'azione migliore a livello di singoli Paesi nel raggiungimento di tali obiettivi.

Health is everyone's business

Scopo del Global Compact delle Nazioni Unite (UNGC): La piattaforma di azione Health is everyone's business (La salute riguarda tutti) ha la funzione di creare un'ampia coalizione tra aziende leader, Nazioni Unite, partner accademici e della società civile per definire un'agenda di business globale per SDG 3.

Ponendo come obiettivo aziendale prioritario una "buona salute per tutti", la piattaforma analizza il modo in cui le aziende possono favorire un cambiamento sostenibile sostenendo al contempo un futuro di salute e benessere. 

La coalizione promuoverà un'azione collettiva di più stakeholder per creare comunità resilienti dal punto di vista della salute, mettendo in campo strumenti e risorse che offrono soluzioni pratiche a tutte le aziende che vogliono intraprendere e adottare pratiche all'avanguardia, dando prova di un impatto reale.