Per il Gruppo ROCKWOOL la sostenibilità è un fattore di estrema importanza. La nostra strategia di business si basa sul trasformare gli obiettivi di sostenibilità in opportunità commerciali grazie a prodotti, soluzioni e partnership innovative.

Riconosciamo che operare in qualità di azienda responsabile e sostenibile è tanto importante quanto continuare a garantire il significativo impatto positivo che i nostri prodotti hanno sulle persone e sulla società. Sulla base di ciò, abbiamo sviluppato sei obiettivi di sostenibilità che comportano miglioramenti nella nostra sicurezza e nelle prestazioni ambientali fino al 2030. Questi sei obiettivi sono stati verificati esternamente per la prima volta nel 2020 e sono allineati con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'ONU (SDG), principalmente riguardano il ridurre al minimo la nostra impronta operativa.

Scarica il nostro Report di Sostenibilità

2030 sustainability goals.
Graphic on page 38 of Sustainability Report 2018 (SR18).

Gli Obiettivi ONU per uno sviluppo sostenibile

Gli obiettivi di sostenibilità dell'ONU sono alla base delle iniziative del Gruppo ROCKWOOL. Abbiamo aderito a 10 dei 17 obiettivi. Cerchiamo di migliorare e misurare le nostre prestazioni rispetto a essi, usandoli come una bussola per guidare le nostre azioni in un'ottica sostenibile.

Prendiamo una risorsa naturale abbondante e la trasformiamo in prodotti che contribuiscono ad affrontare le sfide globali. Tali sfide sono raccolte negli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG), che chiamano aziende, governi e società a lavorare insieme per fermare la povertà, proteggere il pianeta e garantire un maggior benessere per tutti. 

Abbiamo iniziato a impiegare gli obiettivi di sostenibilità dell'ONU come schema strategico nel 2016 scegliendo di perseguire gli obiettivi più allineati alle competenze della nostra azienda e sui quali possiamo avere il maggiore impatto.

The ten Sustainable Development Goals / Global Goals that ROCKWOOL contributes to, Infographic from Sustainability Report 2017, ROCKWOOL Group

Come sappiamo che stiamo facendo la differenza?

Ove possibile misuriamo l'impatto dei nostri prodotti sulla società. Da diversi anni monitoriamo l'impatto netto positivo della nostra offerta sulle emissioni di carbonio. Ad esempio, durante la sua vita utile, l'isolamento che abbiamo venduto nel 2020 produrrà un risparmio pari a 100 volte l'energia consumata e le emissioni di CO2 emesse durante la sua produzione "from cradle to gate". L'uso dell'isolamento tecnico per applicazioni industriali su larga scala ha un effetto positivo e genera un risparmio medio superiore a 5000 volte l'energia consumata e la CO2 emessa.  

products, stone wool, stone, wool, production, lapinus