Il Gruppo ROCKWOOL si impegna a sostenere una transizione verso un'economia circolare. I prodotti ROCKWOOL sono circolari per natura e si integrano perfettamente in un'economia in cui i prodotti derivano da materie prime naturali e abbondanti, sono inoltre concepiti per garantire prestazioni ottimali e durature per tutto l'arco del loro utilizzo prima di essere riciclati. 

In natura la circolarità è la norma. Tutti gli esseri viventi nascono, muoiono e ritornano alla vita – talvolta sotto forme diverse – in un circolo infinito. I nostri prodotti provengono dalla roccia naturale e possono essere completamente riciclati in nuova lana di roccia, ancora e ancora, senza alcun danno per le loro prestazioni.

Scarica il nostro Report di Sostenibilità

Perché la circolarità è importante

Molti degli aspetti economici, sociali e ambientali negativi della vita moderna hanno origine nel modello "usa e getta". Questo modello economico in cui i materiali sono sfruttati e gettati via sta raggiungendo i suoi limiti. L'ambiente non ha semplicemente più la capacità di sostenerlo ancora a lungo. Grazie all'approccio circolare, in cui i rifiuti sono ridotti al minimo e le risorse sono riutilizzate in modo efficiente, possiamo realizzare un'economia sostenibile e redditizia. 

In nessun altro settore il passaggio a un modello circolare è più urgente che nell'edilizia. Con un consumo annuo di tre miliardi di tonnellate di materie prime, l'edilizia è il settore con il più grande consumo di risorse. Inoltre produce circa un terzo di tutti i rifiuti, molti dei quali finiscono in discarica. Ecco perché l'UE, per sostenere la transizione a un'economia circolare, si sta concentrando sugli edifici in tutte le sue direttive e linee guida.

Nel 2020 abbiamo raccolto e riciclato
0

di lana di roccia attraverso i nostri servizi di riciclo.

Offriamo servizi di riciclo in
0

Paesi e stiamo lavorando per estenderli ancora.

Durabilità

Un prodotto durevole è in grado di sostenere un impiego continuativo con prestazioni costanti. I nostri prodotti sono eccezionalmente resilienti e durevoli, mantengono le loro proprietà termiche e meccaniche per almeno 55 anni e, probabilmente, anche più a lungo. Un prodotto realizzato per durare che conserva alte prestazioni per tutto il suo ciclo di vita non richiede alcuna manutenzione o sostituzione periodica e contribuisce efficacemente a prolungare la durata di vita dell'edificio. Inoltre contribuisce al risparmio di risorse, genera meno rifiuti e il suo impatto produttivo è distribuito su un più ampio arco temporale.

7 strenghts of stone, stärken von steinwolle, robustness, durability, langlebigkeit, rock, stone, germany

ROCKCYCLE

La nostra lana di roccia è completamente riciclabile e i prodotti realizzati con essa possono essere facilmente smantellati e differenziati. Disponiamo di servizi di riciclo che raccolgono i prodotti usati per riciclarli offrendo le risorse necessarie per ridurre il conferimento in discarica. Offriamo servizi di riciclo in 14 paesi e prevediamo di raggiungere il nostro obiettivo di 15 paesi già nel 2021. Inoltre prevediamo di poter offrire il nostro servizio in 30 paesi entro il 2030.

logo, rockcycle, Abfallrücknahme Rockcycle, recycling, germany

Realizzazione di un ecosistema con altre industrie

Le tecnologie con cui creiamo i nostri prodotti ci consentono di utilizzare come materia prima anche i rifiuti derivanti da altri settori. Ricicliamo i nostri stessi rifiuti di produzione ed effettuiamo l'upcycling dei materiali secondari provenienti da altri settori. Questo tipo di cooperazione contribuisce ad evitare l'invio dei materiali in discarica e a trattenerli nel ciclo economico.

factory, IST