Il nostro approccio alla sostenibilità

In tutta la gamma dei prodotti e delle attività, ROCKWOOL si dedica all'arricchimento del vivere moderno. Ci impegniamo ad incrementare il nostro impatto positivo sulle persone e sulla società ottimizzando i nostri prodotti e riducendo al minimo la nostra impronta ecologica.  Riconosciamo che operare con integrità e responsabilità è  importante e questa convinzione è alla base di tutto quello che facciamo.

Gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite sono alla base delle nostre ambizioni. Ci siamo impegnati su 10 dei 17 SDG, perseguendo gli obiettivi sui quali possiamo avere l'impatto maggiore e che sono più in linea con le nostre competenze aziendali.

Prodotti che partecipano alla sostenibilità

Otteniamo l'impatto maggiore attraverso l'uso dei nostri prodotti.

Ulteriori informazioni
Circolarità e riciclo

Il concetto di economia circolare è parte integrante del nostro business.

Ulteriori informazioni
Operazioni sostenibili

Ci impegniamo a operare in modo responsabile e sostenibile.

Ulteriori informazioni

Impatti dei prodotti sostenibili

Otteniamo un impatto positivo sullo sviluppo sostenibile attraverso l'uso dei nostri prodotti. I prodotti che creiamo non solo migliorano la salute e il benessere dei cittadini, ma forniscono loro le soluzioni per contrastare il cambiamento climatico.

Positive societal impacts graphics from SR18. 
Sustainability; impact; circular economy; climate change; wellbeing

In che modo i nostri prodotti hanno un impatto?

Il nostro sistema di isolamento consente di risparmiare carbonio per una quantità pari a 100 volte quella emessa durante la sua produzione. La nostra soluzione Grodan per la coltivazione consente di risparmiare milioni di litri d'acqua e riduce la quantità di terreno, acqua e fertilizzanti necessari per la crescita di piante e colture. Le soluzioni in lana di roccia Lapinus contribuiscono a proteggere le comunità dalle inondazioni. I nostri controsoffitti acustici Rockfon consentono di creare spazi salubri, in cui le persone possono imparare, lavorare e riposarsi.

Torre Bolueta, Bolueta Tower, multi family house, Passivhaus, Ventirock Duo

Come misuriamo l'impatto dei nostri prodotti?

In collaborazione con diversi partner e organizzazioni, sviluppiamo metodologie per quantificare il nostro impatto, in modo tale da poter misurare i nostri progressi verso gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

CO2 evitata
0

Tonnellate di CO2 evitate nell'arco del ciclo di vita dei sistemi di isolamento per edifici venduti nel 2018.

Acqua risparmiata
0

Litri d'acqua risparmiati grazie ai prodotti per la coltivazione in serra venduti nel 2018.

Migliorare l'apprendimento
0

Studenti hanno migliorato il loro apprendimanto grazie alle soluzioni acustiche Rockfon.

Lo sapevate?

Applicando la tecnologia di retrofitting sugli edifici europei dotati di isolamento in lana di roccia è possibile risparmiare 660 milioni di tonnellate di carbonio, ovvero il doppio delle emissioni annuali che si hanno in Francia. 

Case Study, Lion Farm Estate

Circolarità e riciclo

Un approccio circolare è progettato per rialimentarsi continuamente. I rifiuti sono considerati una risorsa di valore, che può essere riutilizzata e trasformata in qualcosa di nuovo.

Abbracciare la circolarità significa ridurre al minimo il consumo di risorse e ridurre la quantità di rifiuti inviati in discarica. Il nostro modello di business circolare contribuisce a trasformare i rifiuti in nuove materie prime.

Come contribuiamo all'economia circolare?

Le tecnologie con cui creiamo i nostri prodotti ci consentono di utilizzare come materia prima anche i rifiuti derivanti da altri settori. Ricicliamo i nostri stessi rifiuti di produzione ed effettuiamo l'upcycling dei materiali secondari.

I nostri prodotti sono completamente riciclabili e vengono facilmente dismessi. Disponiamo di servizi di riciclo che raccolgono i prodotti usati per riciclarli.

Rockworld imagery, circularity, recycling, reuse
Fino al
0

Di contenuto riciclato presente nei nostri prodotti.

Lana di roccia riciclata
0

Tonnellate riciclate provenienti dal mercato

Servizi di riciclo
0

Paesi in cui viene offerto un servizio di riciclo

Operazioni sostenibili

Puntiamo ad avere un impatto positivo sullo sviluppo sostenibile attraverso l'uso dei nostri prodotti e lavorando in modo responsabile.

Abbiamo cinque obiettivi operativi relativi a energia, clima, acqua, rifiuti e sicurezza su cui monitoriamo le nostre prestazioni e ci sentiamo responsabili nei confronti di clienti, colleghi e comunità. Il nostro sesto obiettivo è quello relativo al recupero dei rifiuti, in modo da estendere i servizi di riciclo in altri Paesi. Insieme, questi sei obiettivi sono ideati per favorire l'avanzamento sugli SDG.

In che modo operiamo come azienda sostenibile?

01

Gestione dell'acqua

Siamo impegnati nella riduzione dell'impronta ecologica delle nostre attività e abbiamo messo in atto robusti sistemi di gestione ambientale all'interno di tutti i nostri stabilimenti produttivi.

L'acqua che utilizziamo nella maggioranza dei nostri siti è riciclata, abbiamo inoltre l'obiettivo di ridurne la quantità impiegata. Il nostro processo produttivo è progettato per lo zero scarico finale delle acque nell'ambiente.

Maggiori informazioni sul nostro report di sostenibilità

02

Gestione dei rifiuti

Grazie all'impiego di tecnologie avanzate abbiamo sviluppato vari metodi per incrementare la circolarità dei nostri stabilimenti.

Utilizzando la tecnologia ROCKWOOL, abbiamo sviluppato vari metodi per incrementare la circolarità dei nostri stabilimenti. In primo luogo, il fatto che la lana di roccia sia riciclabile al 100% rappresenta un'importante opportunità per avere sistemi a base di lana di roccia completamente a circuito chiuso in tutti i nostri stabilimenti. Ciò significa che possiamo riciclare la lana di scarto generata durante il processo produttivo e ritirare i nostri prodotti dai siti di costruzione e demolizione. In secondo luogo, abbiamo sviluppato metodi per utilizzare i rifiuti provenienti da altri settori. Grazie a questi processi siamo fiduciosi che realizzeremo il nostro ambizioso progetto per il 2030 di ridurre dell'85% il conferimento dei rifiuti in discarica.

Maggiori informazioni sul nostro report di sostenibilità

03

Attività meno intensive dal punto di vista della CO2

La produzione di qualsiasi prodotto richiede l'uso di risorse, in particolare nel nostro caso, di energia. E ciò significa anche emissioni di carbonio.

Siamo fiduciosi che i nostri prodotti costituiscono alcune delle soluzioni più potenti per le sfide ambientali globali. Ma vogliamo che i nostri prodotti lascino un'impatto più contenuto possibile: ecco perché cerchiamo continuamente di migliorare la sostenibilità delle nostre operazioni. Abbiamo l'obiettivo di ridurre l'intensità di CO2 delle nostre strutture produttive.

Maggiori informazioni sul nostro Rapporto sulla sostenibilità

04

Rapporti di "buon vicinato"

Nell'ambito del nostro processo produttivo generiamo delle emissioni.

Le nostre strutture produttive sono soggette a normative stringenti sulla qualità dell'aria, finalizzate a proteggere i gruppi sensibili della popolazione, gli animali e l'ambiente. Molti dei nostri stabilimenti si trovano vicino a quartieri residenziali, scuole, aziende, parchi e spazi verdi protetti. Operiamo con successo in tali quartieri da decenni. Questo è il caso, ad esempio, di Flechtingen in Germania, dove siamo insediati da più di due decadi e abbiamo lavorato con l'amministrazione comunale per migliorare la qualità dell'aria.

Maggiori informazioni sul report di sostenibilità

05

Dare alle persone qualcosa in più oltre ai nostri prodotti

Abbiamo sviluppato una cultura che mette la sicurezza dei colleghi al primo posto, promuove le pari opportunità, supporta la diversità e opera contro la discriminazione.

Ci impegniamo a creare ambienti e condizioni sicure e salutari per tutti i dipendenti e per tutte le persone che lavorano con noi nel mondo. In quanto azienda industriale, il livello di rischio per la sicurezza dei nostri dipendenti è potenzialmente elevato. Per questo prendiamo estremamente sul serio la gestione di tale rischio. Abbiamo come obiettivo quello di azzerare gli incidenti mortali tra le persone che lavorano con e per noi e ambiamo a ridurre in modo incrementale il tasso di assenze a causa di infortunio (Lost Time Incident, LTI) del 10% ogni anno.

Maggiori informazioni sul nostro report di sostenibilità

06

Creare un settore più diversificato

Il nostro settore è tradizionalmente dominato dal genere maschile: ROCKWOOL vorrebbe contribuire a cambiare le disparità di genere.

Ci siamo concentrati sull'aumento del numero di donne ai diversi livelli del management. Nel 2018 il management del gruppo ha stabilito un nuovo obiettivo per il 2020, ovvero il raggiungimento del 25–35% di donne nelle posizioni dirigenziali e di medio livello. Un modo per mantenere la composizione di genere e garantire una maggiore proporzione di donne tra i nuovi manager.

Maggiori informazioni sul nostro report di sostenibilità

07

Operare come azienda etica

In quanto azienda dotata di impianti produttivi, sappiamo che la nostra capacità di operare dipende dai vantaggi che portiamo alle comunità.

Creiamo posti di lavoro nelle comunità in cui operiamo. Ci concentriamo inoltre sui vantaggi per la società attraverso l'impatto dei nostri prodotti, la nostra gestione responsabile della catena di approvvigionamento, il nostro impegno contro la corruzione. Il Codice di Condotta costituisce il nostro strumento più importante per comunicare e fornire una guida sul modo di fare business con integrità nel Gruppo ROCKWOOL. Il Codice di Condotta include le Politiche del Gruppo relative a lotta alla corruzione, omaggi e ospitalità, conflitto di interessi, norme sulla concorrenza, privacy dei dati, diritti umani e diritto del lavoro, nonché salute, sicurezza e ambiente. Il Codice di Condotta dei fornitori di ROCKWOOL (Codice dei fornitori) illustra in dettaglio le nostre aspettative nei confronti di tutti i nostri fornitori e loro subfornitori. L'accettazione del Codice dei fornitori ROCKWOOL o il possesso da parte del fornitore di un proprio codice di condotta equivalente approvato costituisce un prerequisito per divenire un fornitore ROCKWOOL.

Maggiori informazioni sul nostro report di sostenibilità

Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite

Alla base delle nostre iniziative vi sono gli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (SDG). Ci siamo impegnati su 10 dei 17 SDG, che fungono da bussola per orientare i nostri ambiziosi obiettivi nell'ambito della sostenibilità.