Car park ceiling

Guarda il video e segui le fasi d'installazione!

1. Rilevare le misure del locale in cui installare i pannelli e decidere lo schema di posa (pannelli a giunti allineati o a giunti sfalsati). Di norma è consigliato lo schema di posa a giunti sfalsati.

2. Tracciare sul soffitto i punti di fissaggio dei ganci. Si consiglia di utilizzare 3 o 4 ganci/pannello per entrambi gli schemi di posa in funzione alle specifiche esigenze tecniche. Effettuare i prefori nel solaio con un apposito trapano.

Workers, Construction, Engineer, Planning

3. Fissare la prima fila di ganci utilizzando la tipologia di tassello più adeguata al tipo di solaio. In fase di fissaggio prestare attenzione ai rivestimenti esistenti e a non intervenire in prossimità di canalizzazioni di impianti. I ganci da applicare in corrispondenza del bordo perimetrale del soffitto dovranno essere adattati rimuovendo le alette metalliche sul lato in cui non è previsto il fissaggio dei tasselli in modo da aderire bene alla parete. Il taglio deve essere effettuato utilizzando un seghetto adatto al taglio di metalli o un tronchese.

4. Fissare i ganci utilizzando la tipologia di tassello più adeguata al tipo di solaio.

5. Durante la rimozione dell’imballo dei pannelli, dopo aver eliminato il film termoretraibile in PE, rimuovere l’anello di cartone tagliandolo lungo un lato.
Evitare di estrarre i pannelli dall'alto al fine di non danneggiarli.

Illustrative image, architect, builder, worker, layout plan, blueprint, documents,  construction site

6. Posare il pannello inserendolo nella prima fila di ganci, avendo cura di sorreggerlo finche non sarà fissato sul lato opposto con la successiva fila di ganci. Procedere in questo modo per tutti i pannelli.

7. In corrispondenza della parete opposta, l’ultima fila sarà fissata in modo differente: incastrando ai ganci solo un lato del pannello. É pertanto necessario disporre uno strato di malta adesiva su tutta la superficie non a vista del prodotto, che servirà a fissarlo al solaio.

8. A questo punto è possibile applicare in cantiere un’apposita finitura al pannello ROCKWOOL Ceilingrock Top, per una resa personalizzabile.

9. Può essere utilizzato un profilo di chiusura ad "L" lungo tutto il perimetro del soffitto nel caso in cui sia necessario mascherare eventuali imprecisioni del taglio e garantire la finitura dei bordi.

Car Park - Typical application for soffit slab