Anticalpestio

Descrizione e Vantaggi

Nella comune pratica edilizia un pacchetto di solaio con struttura in laterocemento presenta una massa in grado di ridurre in modo efficace la trasmissione diretta del rumore aereo; altrettanto però non si può dire quando la sollecitazione è di tipo impattivo. Tale tipo di rumore provoca una sollecitazione che fa vibrare gli elementi strutturali con conseguente propagazione dell'onda.

La soluzione ottimale consiste nell’interporre un elemento elastico tra due masse che smorzino le vibrazioni impattive. Tale soluzione tecnologica offre inoltre la maggiore libertà di scelta di finitura a pavimento, risolvendo a monte il problema delle trasmissioni sonore dirette. 

Nella scelta dell’elemento desolidarizzante (pannello in lana di roccia) è importante valutare il coefficiente di rigidità dinamica, s’, in modo che sia il più basso possibile. È necessario inoltre prevedere la realizzazione di un massetto armato in calcestruzzo di adeguato spessore (5 - 6 cm).  Al fine di evitare e/o ridurre la trasmissione laterale in opera delle onde sonore, è necessario desolidarizzare il pavimento galleggiante da ogni punto di contatto con gli elementi laterali attraverso l’utilizzo di idonei accorgimenti tecnici.Particolari esecutivi apparentemente non importanti possono creare forti cadute delle prestazioni acustiche del sistema. Per questo motivo è opportuno garantire il perfetto “galleggiamento” del massetto lasciandolo libero da ogni vincolo.

Al fine di rispettare i requisiti di isolamento acustico in fase di collaudo finale, è necessaria un’accurata progettazione ed analisi acustica che tenga conto dei risultati sperimentali (test di laboratorio) e un’attenta posa in opera.

Prodotti

Spessore (mm)

Larghezza (mm)

Lunghezza (mm)