ETICS_REDArt_render

Il sistema di isolamento termico a cappotto -  ETICS (External Thermal Insulation Composite System), o cappotto termico, è una soluzione di isolamento multistrato progettata per migliorare l'efficienza energetica degli edifici nuovi ed esistenti.

La parete viene isolata termicamente e acusticamente mediante pannelli in lana di roccia applicati sul lato esterno del paramento murario e fissati ad esso tramite incollaggio e ancoraggio meccanico (con appositi tasselli).

I pannelli isolanti sono protetti sul lato esterno da uno strato di intonaco armato con rete in fibra minerale alcalo resistente ed infine da un trattamento superficiale di finitura. L’isolamento a cappotto è raccomandato sia nelle nuove costruzioni che nelle ristrutturazioni. In queste ultime consente l'esecuzione dei lavori senza che gli occupanti debbano lasciare temporaneamente l’immobile.

 

Perchè è importante isolare con il cappotto termico?

La facciata di un edificio è normalmente la superficie più ampia tra il suo ambiente interno ed esterno, dove può verificarsi una grande quantità di dispersione di calore.

I sistemi ETICS o a cappotto termico lavorano per isolare l'involucro verticale di un edificio, che si tratti di una singola casa indipendente o di un intero condominio. Ciò consente di garantire una temperatura ottimale all'interno in estate e in inverno.

I vantaggi principali includono:

  • Riduzione dei ponti termici
  • Miglioramento dell'efficienza energetica
  • Protezione in caso di incendio
  • Permeabilità al vapore
  • Miglioramento delle prestazioni acustiche
  • Elevata stabilità dimensionale 
  • Ottima resistenza agli urti e ripartizione dei carichi grazie alla doppia densità del pannello isolante

Supporto tecnico

ROCKWOOL propone per l'isolamento termico a cappotto una gamma di pannelli isolanti a doppia densità, in un'ampia varietà di spessori, realizzati appositamente per resistere alle condizioni avverse proprie dell'isolamento dall'esterno.

Il sistema REDArt, oltre ai pannelli isolanti in lana di roccia prevede un ciclo completo di prodotti e accessori per la posa in opera del cappotto termico.

Lo spessore dell'isolamento applicato a un sistema di isolamento esterno dipenderà dalle normative vigenti e dalle performance che si vogliono ottenere. Fattori aggiuntivi come la dimensione del muro da isolare, le sue caratteristiche di base e la finitura influenzeranno il costo finale di installazione.

Noi di ROCKWOOL siamo a disposizione per consigliarti nella scelta delle soluzioni più adatte al tuo progetto. 

U-Value Calculation Tool
Scopri REDArt, il nostro sistema completo per l'isolamento termico a cappotto.
Vai alla pagina dedicata

Case Study

La sfida

Il condominio di Viale Murillo a Milano, era una struttura fortemente energivora, necessitava di interventi di consolidamento, di coibentazione e di sostituzione degli impianti ormai obsoleti.

La soluzione

ROCKWOOL, in collaborazione con altri partner, ha collaborato al progetto fornendo l'isolamento termico a cappotto ROCKWOOL REDArt e permettendo di ottenere grandi migliorie.

I risultati

La classe energetica dell'edificio è passata da G a C e i consumi energetici sono stati ridotti dell'80% (da 175kW/mq2 a 48kW/mq2) portando alla totale valorizzazione dell'immobile.

Case study MUH Viale Murillo, Milan (Italy) after renovation.
ROCKWOOL solutions for: ETICS (REDArt System)

Sostenibilità

La lana di roccia può essere riciclata senza danneggiarne le proprietà. Per supportare scelte sostenibili, i prodotti ROCKWOOL forniscono dichiarazioni ambientali di prodotto (EPD).

I prodotti ROCKWOOL utilizzati nei sistemi di isolamento delle pareti esterne migliorano il comfort termico di qualsiasi edificio, aiutando a creare edifici ad elevata efficienza energetica fino anche agli standard di case passive.

Un sistema di isolamento continuo in lana di roccia limita i ponti termici riducendo al minimo l'utilizzo di sistemi di riscaldamento e climatizzazione in tutte le stagioni ottenendo un grande risparmio energetico.

Il cappotto termico o sistema ETICS migliora inoltre l'isolamento acustico, per creare un ambiente abitativo ancora più confortevole.

wooden tower - Ri-Legno - ETICS

Download e strumenti

FAQ - Domande frequenti

Cos'è l'isolamento a cappotto ETICS?
In che contesti vengono utilizzati i prodotti per il cappotto termico?