Valutazione del ciclo di vita dei prodotti ROCKWOOL

Gli isolanti ROCKWOOL sono tra i pochi prodotti industriali in grado di far risparmiare più energia, CO2 e inquinanti atmosferici di quelli consumati ed emessi durante il proprio processo produttivo.

Tutti gli isolanti ROCKWOOL prodotti quest’anno faranno risparmiare, nell’arco del proprio ciclo di vita, più di 200 milioni di tonnellate di emissioni di CO2 da edifici e processi industriali in tutto il mondo. Questo valore equivale alle emissioni annue di CO2 dei Paesi Bassi. Un tipico prodotto ROCKWOOL per l’isolamento può far risparmiare oltre 100 volte l’energia primaria rispetto a quella impiegata per la propria produzione, trasporto e smaltimento.

Il bilancio energetico e quello relativo alle emissioni di CO2 vanno in attivo rispettivamente dopo soli 5 e 4 mesi dall’installazione nell’edificio. Mentre molte altre aziende lavorano scrupolosamente per ridurre la loro impronta energetica negativa, l’obiettivo del Gruppo ROCKWOOL è invece aumentare la propria impronta positiva, risparmiando molti più milioni di emissioni di tonnellate di CO2 rispetto a quelle prodotte.

I pannelli in lana di roccia ROCKWOOL permettono di risparmiare notevoli quantità di energia e di emissioni di CO2.

Un tipico prodotto ROCKWOOL da 250 mm per l’isolamento di sottotetti, prodotto e installato in Danimarca, usato per oltre 50 anni, permetterà di risparmiare circa 128 volte l’energia primaria impiegata per la produzione, il trasporto e lo smaltimento, 162 volte la quantità di CO2 e di elementi responsabili delle piogge acide e ben 61 volte i componenti di eutrofizzazione. Il bilancio energetico va in attivo dopo soli cinque mesi dall’installazione. Il risparmio in termini di emissioni di CO2 e piogge acide inizia appena quattro mesi dopo la sua installazione, e dopo dieci mesi per quanto riguarda i componenti che causano l’eutrofizzazione.

In caso di prodotto isolante per tubature, il risparmio è persino più rapido. Può richiedere meno di 24 ore e il ritorno in termini di energia investita e riduzione di CO2 può essere 10.000 volte superiore.



Approfondimenti

Life Cycle Assessment

LCA Case Study

Scarica lo studio comparativo sul Life Cycle Assessment della lana di roccia e altri materiali isolanti.