15/02/2018

Renovate Italy: un manifesto per far ripartire l'Italia

Renovate Italy chiede ai candidati alle elezioni  2018 di sottoscrivere il manifesto “Riqualificare gli edifici per rilanciare l’Italia” per prendere posizione a favore della necessità e dell’opportunità di riqualificare in modo profondo gli edifici.

Le campagne elettorali sono occasione di riflessione collettiva sulle sfide sociali, economiche e culturali che attendono il nostro Paese e le nostre comunità.

Gli edifici hanno un ruolo fondamentale sulla vita di ognuno di noi, dato che trascorriamo il 90% del nostro tempo al loro interno.

Poter disporre di edifici confortevoli e sicuri è un'esigenza imprescindibile perché correlata al nostro benessere e perchè l’Italia possa diventare un Paese più avanzato e competitivo.

Riqualificare gli edifici in modo profondo darà un impulso diretto alla nostra economia, fornendo all’industria delle costruzioni un nuovo mercato qualificante.

Inoltre permetterà una migliore gestione delle risorse pubbliche, che potranno essere spostate dalla gestione delle emergenze alla programmazione degli interventi. Ma consoliderà anche la sicurezza economica delle famiglie italiane, per gran parte delle quali l’edificio di abitazione costituisce il più importante patrimonio.

Infine, contrasterà situazioni di povertà energetica, che già oggi colpiscono le fasce più deboli della popolazione.


Nella giornata di giovedì 22 Febbraio si terrà la presentazione del Manifesto presso la Sala Giunta Assimpredil Ance, Via San Maurilio 21 a Milano.

Saranno presenti i candidati alle prossime elezioni che hanno sottoscritto il Manifesto.


 >> Scarica il manifesto rivolto ai candidati alle elezioni politiche nazionali 2018.

>> Scarica il manifesto rivolto ai candidati alle elezioni regionali lombarde 2018

Back