Energy Design centre

L’Energy Design Centre supporta i tecnici e i clienti ROCKWOOL nella progettazione di edifici che siano in grado di soddisfare le richieste del mercato e della normativa, con soluzioni sempre più efficienti grazie a corsi di formazione, documentazione tecnica e strumenti di calcolo.

Supporto per un processo di progettazione sempre più complesso

Gli edifici contemporanei e futuri sono chiamati ad unire esigenze estetiche a prestazioni energetiche di alto livello richiedendo, quindi, una progettazione integrata e l’utilizzo di fonti non esauribili.
Durante le fasi iniziali della progettazione, vengono prese decisioni che determineranno non solo il design e la funzionalità dell’edificio, ma anche la sua performance energetica.
Il nostro obiettivo è fornire un adeguato supporto a tutti gli attori di questo complesso processo fin dalle sue prime elaborazioni senza limitare la libertà progettuale dei professionisti.

Soluzioni internazionali unite a competenze locali

La complessità crescente del processo edilizio richiede il coinvolgimento di differenti competenze su molteplici aspetti. Per incrementare efficienza e qualità è necessario, quindi, promuovere una progettazione integrata sin dalle prime fasi del processo edilizio.
È proprio in questo scenario complesso che nasce l’Energy Design Centre, sostenendo il Gruppo ROCKWOOL nello sviluppo di competenze relative alla progettazione energetica degli edifici.
L’EDC attraverso i suoi tecnici locali (Local Energy Design Centre Officer) offre servizi aggiuntivi ai progettisti, utilizzando metodi e tradizioni locali oltre ad esperienze Europee. I LEDCO coordinano le loro attività a livello internazionale attraverso il quartier generale dell’EDC, che viene supportato da una rete di esperti dell’efficienza energetica (docenti universitari, ricercatori e professionisti).

Il nostro approccio all’efficienza energetica

Crediamo che i fabbisogni energetici debbano essere diminuiti alla base, prima ancora di decidere quale fonte energetica sarà utilizzata, concentrandosi sulla realizzazione di involucri efficienti. Sosteniamo quindi le proposte della “Trias Energetica”.


 

Servizi offerti

Questi sono alcuni strumenti per il supporto ai professionisti:

  • Corsi di formazione
  • Strumenti di calcolo per il fabbisogno energetico
  • Documenti e focus tecnici
  • Accesso ad una rete d’esperti internazionali
  • Le miglori pratiche e “Golden standards” per progetti e soluzioni ottimali
  • Documentazione web e casi studio di edifici a basso impatto energetico