EBA U 2.0

Versione aggiornata ed evoluta del software EBA U che permette al progettista di scegliere le soluzioni ottimali per l’involucro edilizio dal punto di vista energetico, analizzandone il comportamento termico in regime stazionario e verificando l’assenza di condensa superficiale ed interstiziale, attraverso il calcolo dei principali parametri prestazionali.

VERSIONE ONLINE E INTERFACCIA GRAFICA RINNOVATA

Una delle più importanti novità della nuova versione, oltre alla grafica completamente rinnovata e ad un’interfaccia ancora più rapida ed intuitiva, è la possibilità di utilizzare il software direttamente on-line, attraverso la registrazione e la creazione di un account con le relative credenziali di accesso, nome utente e password. Quindi rispetto alla versione precedente non sarà più necessario installare il programma ma sarà possibile utilizzarlo da qualunque PC collegandosi direttamente al link.

CALCOLO PRESTAZIONI TERMO-IGROMETRICHE DELL’INVOLUCRO

Dal punto di vista della normativa tecnica il calcolo delle prestazioni termo-igrometriche viene effettuato in accordo ai relativi standard di riferimento aggiornati:

  • Trasmittanza termica strutture opache (U):
    UNI EN ISO 6946:2008
    Componenti ed elementi per edilizia - Resistenza termica e trasmittanza termica - Metodo di calcolo 
  • Trasmittanza termica periodica (Yie), attenuazione e sfasamento:
    UNI EN ISO 13786:2008
    Prestazione termica dei componenti per edilizia - Caratteristiche termiche dinamiche - Metodi di calcolo
  • Verifica rischio condensazione interstiziale e superficiale:
    UNI EN ISO 13788:2013
    Prestazione igrotermica dei componenti e degli elementi per edilizia - Temperatura superficiale interna per evitare l'umidita' superficiale critica e la condensazione interstiziale - Metodi di calcolo
  • Dati climatici di riferimento:
    UNI 10349
    Riscaldamento e raffrescamento degli edifici. Dati climatici

CALCOLO DELLA CONDUTTIVITA’ TERMICA DI PROGETTO

Rispetto alla precedente versione è ora possibile determinare il calcolo del valore della conduttività termica dei materiali in condizioni di progetto, in accordo allo norma tecnica di riferimento:

  • Conduttività termica di progetto:
    UNI EN ISO 10456:2008 Materiali e prodotti per edilizia - Proprietà igrometriche - Valori tabulati di progetto e procedimenti per la determinazione dei valori termici dichiarati e di progetto

VERIFICA DEI REQUISITI TERMO-IGROMETRICI SECONDO IL NUOVO D.M. 26/06/15

Oltre al calcolo delle prestazioni termo-igrometriche è possibile effettuare le verifiche dei requisiti termo-igrometrici degli elementi di involucro, previsti dall’ultimo aggiornamento normativo con il D.M. 26/06/15 sul calcolo delle prestazioni energetiche e dei requisiti minimi degli edifici. Infatti basta selezionare la tipologia di intervento nelle impostazioni iniziali del progetto di calcolo per ottenere la verifica di:

  • Valori di trasmittanza termica di riferimento Urif (Nuove costruzioni o ristrutturazioni importanti di 1° livello)
  • Valori trasmittanza ternica limite Ulim(Ristrutturazioni importanti di 2° livello e riqualificazioni energetiche)
  • Valore di trasmittanza termica periodica Yie o Massa superificiale Ms
  • Rischio di condensazione interstiziale e superficiale (Metodo delle classi di concentrazione del vapore)

Infine, a scelta dell’utente, è possibile ottenere nel report finale l’elenco sintetico ma completo delle prescrizioni e dei requisiti previsti, per l’involucro e l’impianto, dal D.M. 26/06/15.

ELENCO PRODOTTI ROCKWOOL E DATABASE DI MATERIALI E STRATIGRAFIE PERSONALIZZABILI

Come nella precedente versione è presente un ampio database di prodotti da normativa (UNI 10351 e UNI 10355) e l’elenco aggiornato con tutti i prodotti ROCKWOOL, REDArt e ROCKPANEL. É possibile inoltre creare e salvare il proprio elenco di materiali ed il proprio database di stratigrafie.

REPORT DI CALCOLO FINALE

Una volta concluso il calcolo, EBA U fornisce automaticamente un report che contiene tutte le informazioni relative al calcolo effettuato, con la possibilità da parte dell’utente di creare un indice personalizzato, selezionando per ogni stratigrafia le informazioni ritenute più rilevanti.



Accedi al software online:

EBA U 2.0

EBA U 2.0 online

E ora possibile utilizzare il software direttamente on-line, mediante la creazione di un proprio account personale.

Accedi a EBA U 2.0