Edificio residenziale

Un progetto di ristrutturazione con Rockpanel

List è il quartiere più popoloso e colorato della città di Hannover, qui la cooperativa edilizia Gartenheim eG ha ristrutturato un condominio composto da 18 appartamenti. Realizzato nel 1957, negli anni ’80 è stato coibentato termicamente con un isolamento a cappotto (ETICS) e intonacato di un color beige chiaro.

Il Dott. Günter Haese, presidente della cooperativa edilizia Gartenheim eG, lo ha definito “triste, privo di carattere e noioso come centinaia di altre costruzioni della zona” ed insieme all’architetto Larisa Kozjak ha sviluppato il progetto di ristrutturazione della facciata. L’idea è stata quella di avvolgere i 700 m2 dell'edificio con un motivo colorato e decorativo.

I pannelli per facciata Rockpanel sono stati scelti in sei colori RAL ben assortiti, e disposti a formare una composizione insolita, con alternanza di toni chiari e scuri.

Isolamento firmato ROCKWOOL

Per lo strato di isolamento sottostante è stato scelto il pannello ROCKWOOL Fixrock, da 180 mm di spessore, rivestito con velo nero avente funzione estetica. La sottostruttura è stata realizzata con profili di alluminio, sulla quale in quattro mesi sono stati fissati i pannelli di rivestimento.

I pannelli erano stati tagliati precedentemente in azienda in strisce di 2250 mm di larghezza e 3050 mm di lunghezza, secondo il progetto. Bernd Voss, che ha utilizzato i pannelli Rockpanel per la prima volta, afferma che “All’adeguamento delle lunghezze si è provveduto in loco, utilizzando utensili tradizionali per la lavorazione del legno”.

L’Ing. Larisa Kozjak è rimasta affascinata dalle possibilità offerte dell’impiego dei pannelli per facciata Rockpanel Colours: “Abbiamo sostituito una facciata puramente funzionale con una struttura di forte impatto che riveste l’edificio come un abito fatto su misura. Una vera festa per i sensi, invece della solita monocromia composta e noiosa”.

La direzione ha già in progetto la prossima ristrutturazione di facciata con l’impiego degli stessi prodotti. Questa volta nel quartiere di Herrenhausen, sempre ad Hannover, conosciuto soprattutto per i suoi parchi ed i suoi spazi verdi. E vi è grande aspettativa per l’idea cui darà vita insieme ai partner di progetto.

Dettagli progetto

Committente  Wohnungsgenossenschaft Gartenheim eG, Hannover
Architetto  Architekturbüro Kozjak, Hannover
Impresa edile  Voss Bedachungen, Hilgermissen
Pannelli facciata  ROCKPANEL Group, Roermond
Coibentazione  Deutsche ROCKWOOL, Gladbeck
Back