Requisiti di sicurezza e protezione antincendio degli edifici

Requisiti di sicurezza e protezione antincendio degli edifici

Il Regolamento (UE) N. 305/2011 del Parlamento Europeo e del Consiglio, che abroga la direttiva 89/106/CEE, prevede che i prodotti da costruzione possano essere immessi sul mercato solo se idonei all’impiego previsto, cioè solo se possiedono caratteristiche tali da consentire all’opera in cui devono essere incorporati, di soddisfare i seguenti requisiti essenziali:

1. resistenza meccanica e stabilità;

2. sicurezza in caso di incendio;

3. igiene, salute e ambiente;

4. sicurezza e accessibilità nell’uso;

5. protezione contro il rumore;

6. risparmio energetico e ritenzione del calore;

7. uso sostenibile delle risorse naturali.

La sicurezza in caso d’incendio costituisce quindi un requisito chiave in fase di progettazione, costruzione, e acquisto di un edificio.

La marcatura CE riportata sui materiali isolanti ROCKWOOL è garanzia di conformità ai requisiti di sicurezza e ne attesta la relativa classe di reazione al fuoco.

Il Regolamento delegato (UE) 2016/364 della Commissione, relativo alla classificazione della prestazione dei prodotti da costruzione in relazione alla reazione al fuoco a norma del regolamento (UE) n. 305/2011 del Parlamento europeo e del Consiglio, dal 1° luglio 2015, ha modificato le condizioni per la dichiarazione della classe F del requisito di reazione al fuoco.

 

A1, A1FL, A1L

 Prodotti incombustibili

A2, A2FL, A2L

B, BFL, BL

C, CFL, CL

D, DFL,DL

E, EFL, EL

F, FFL, FL

Prodotti combustibili differenziati secondo il loro grado di partecipazione alla combustione

NPD

Nessuna prestazione determinata

I prodotti in lana di roccia ROCKWOOL sono classificati A1 ovvero incombustibili.

I materiali isolanti ROCKWOOL, inoltre, forniscono un’ottima protezione strutturale degli edifici e, posti all’interno di sistemi, contribuiscono alla compartimentazione dei locali. In caso di incendio contrastano la propagazione del fuoco, lo sviluppo dei fumi e l’emissione dei gas tossici, permettendo alle persone un esodo sicuro.


 PER APPROFONDIRE:

Considerazioni riguardo alla linea guida 2012 del Ministero dell’Interno per l’installazione degli impianti fotovoltaici

Norme e regole tecniche
Norme e regole tecniche

Norme e regole tecniche

Scarica le normative di riferimento in materia di prevenzione incendi.
Vai all'archivio
Back